giuliano

sabato 5 agosto 2023

M237

 









Precedenti capitoli 


accompagnati 


da una volpe   


(nell'eterna 


disumana 


caccia & tortura)







Il Gruppe Wolf Schweiz ha pubblicato sulla sua pagina Facebook la mappa dell’itinerario percorso da i un giovane lupo dalla Svizzera all’Ungheria pubblicata dall’ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni e commenta:

 

‘Impressionante: il lupo M237 del branco Stagias nell’alta Surselva ha fatto un’escursione in Ungheria fino a poco prima di Budapest! Il cucciolo maschio, nato probabilmente nel 2021, ha lasciato il branco nella primavera 2022 e si è mosso costantemente durante tutto l’anno. E’ naturale che i giovani lupi abbandonino il loro branco alla ricerca di un nuovo territorio dove stabilirsi prima di raggiungere la maturità, che di solito arriva a 22 mesi. Occasionalmente, si possono anche osservare lunghe migrazioni, ma raramente sono documentate accuratamente’.




M237 ha già fatto molta strada, in linea d’aria circa 700 km, ma con le deviazioni lungo il percorso è arrivato a più di mille Km. E’ stato molto fortunato a non essere morto in un incidente, perché molti giovani lupi in dispersione perdono la vita investiti da auto, camion o treni.

 

Un episodio che dimostra la grande capacità di dispersione del lupo, anche in territori diffusamente antropizzati come quelli europei. Il giovane maschio di lupo svizzero ha infatti dovuto evitare le autostrade, specialmente a Vienna settentrionale dove ha trovato il Danubio a sbarrargli il cammino. Alla fine, M237 ha attraversato il confine ungherese a sud del lago Neusiedler.

 

Il Gruppe Wolf Schweiz sottolinea che ‘La migrazione M237 non è ancora un record ma è già una delle dispersioni misurate più grandi. Siamo entusiasti di vedere dove lo porterà’.




Lo avevano definito il ‘lupo dei record’. M237 era diventato una sorta di mito, capace di compiere la più lunga dispersione mai registrata da un esemplare della sua specie in Europa: in meno di un anno si era spostato dal cantone dei Grigioni, in Svizzera, fino ad arrivare in Ungheria. Ed è lì che qualcuno ha deciso di interrompere il suo viaggio da record. Ed è lì che un colpo di fucile lo ha abbattuto. A rendere ancora più triste questo finale c'è anche un fatto che ha riferito la televisione di Stato ungherese Mtv: a premere il grilletto sarebbe stato un bambino, un giovane uomo di soli nove anni.

 

La migrazione del grande predatore è durata dal mese di giugno 2022 al marzo di quest’anno. Arrivato in Ungheria, è arrivata anche la sua morte. Mercoledì scorso, nella città nordorientale ungherese di Nyiregyhaza, la polizia ha arrestato il padre del bambino, che avrebbe fatto fuoco contro l’animale, e un secondo uomo, che era con il ragazzo durante l'uccisione del grande carnivoro. Secondo il servizio televisivo di Mtv, le autorità accusano i due uomini di reati contro la protezione della natura e di aver messo in pericolo dei minori. Il bambino di nove anni non è punibile secondo la legge ungherese. Lo scorso aprile il caso aveva suscitato grande scalpore anche tra gli attivisti internazionali per i diritti degli animali.




L’esemplare M237, un maschio di due anni proveniente dai Grigioni, aveva percorso ben 1.900 chilometri durante la sua migrazione verso l’Ungheria, attraverso l’Alto Adige e l’Austria. I guardiani della selvaggina dei Grigioni avevano dotato l’animale di un trasmettitore Gps. Ma i segnali erano improvvisamente scomparsi quando il giovane lupo aveva raggiunto l'Ungheria nord-orientale.

 

Nei pressi di Hidasnemeti, le autorità ungheresi hanno trovato in un fiume il dispositivo di geolocalizzazione. Quindi la polizia ha ipotizzato che il lupo fosse stato abbattuto illegalmente, visto che questi grandi predatori sono protetti anche in Ungheria. Il padre del bambino di nove anni era già stato sottoposto a indagini. In quel momento le prove disponibili non erano sufficienti per un arresto. Il fermo del padre e del compagno di caccia, al quale aveva affidato il figlio con la propria arma, si è basato su nuove prove, sulle quali la Procura non ha fornito dettagli.








Nessun commento:

Posta un commento