giuliano

venerdì 20 giugno 2014

VIAGGI ONIRICI: gente di passaggio (26) & (99)


















Precedenti capitoli:

Viaggi Onirici  &  Gente di passaggio &

Terza passeggiata

Prosegue in:

Gente di passaggio: viaggi onirici (stupor mundi) (27/100)














Il nostro ospite fa segno di abbandonare le chiacchiere, vuole prendere la parola…. ‘Amici miei’, la voce è tiepida, il tono pacifico, ‘vi ho convocati qui quest’oggi perché credo sia utile a tutti noi uno scambio di idee sull’evento che va profilandosi all’orizzonte’. Si schiarisce la voce. ‘Vi sarà probabilmente giunta notizia della convocazione di un Concilio a cui far partecipare tutta la cristianità divisa, per cercare un punto d’accordo e la possibilità d’una riconciliazione tra tutte le fazioni. E sicuramente Calvino e Lutero faranno di tutto per lasciarci fuori da qualunque trattativa e se mai concludessero un accordo con Roma, esso sarà dannoso per chiunque non si riconosca pienamente nelle loro proposte. Che ne sarà dei Michele Serveto, del Lelio Socini, dei Sebastian Castellion?
CHE NE SARA’ DI TUTTI NOI FRATELLI?
Dalla sedia più esterna, in fondo alla fila, il basileese Serre interviene: ‘Non ci sarà nessun accordo, Oporinus, perché i papisti non cederanno mai sulla giustificazione ‘per opere’, e Lutero e Calvino dall’altra parte non sono disposti a muoversi d’un passo dalla giustificazione ‘per sola fede’. Per loro vorrebbe dire lasciare ancora spazio al potere anticristiano del Papa, alle indulgenze, alla COMPRAVENDITA DELLA FEDE!'.




Ora vorrei sapere il vostro parere, messer Perna, voi più di tutti siete a conoscenza degli affari italiani.
Il piccoletto stira le braccia cortissime, non s’aspettava d’essere chiamato in causa, si gratta la fronte e si alza in piedi senza riuscire a superare le teste dei presenti. Un lungo sospiro: ‘Signori, ho sentito molte belle parole, ma nessuna è riuscita a centrare il cuore del problema, potete scrivere o commissionare le più belle opere teologiche del secolo, se questo può farvi sentire meglio, ma non cambierete i fatti. E la realtà, signori, è che non saranno le questioni dottrinali a segnare i destini del Concilio, ma la politica, la meschina politica del Palazzo del potere, dei trafficanti, dei miserabili e vili trafficanti…. di codesta corrotta economia!




Ora statemi a sentire bene…, giù a Roma c’è un discreto numero di cardinali a cui i roghi piacciono molto, a cui la tortura li eccita li invigorisce…, ma non dovete pensare che ‘questi santi uomini’ ai piani alti del potere muoiano dalla voglia di arrostire Lutero, Calvino, Bucero, e tutti i qui presenti. Perché, vedete, finché questi Eretici, come li definiscono, saranno in circolazione, loro potranno sguinzagliare l’Inquisizione a caccia degli intelletti migliori e dopo averli trucidati calunniati e torturati, dopo averli spogliati dei loro miseri beni, questi esseri si maschereranno da eroi da poeti da professori, da giudici da politici, l’Anticristo esiste ed abita a Roma, ricordate….!
Da che mondo è mondo i nemici esterni fanno comodo per mettere in sacco quelli interni… scrivete, scrivete pure se volete, tutti i trattati teologici del mondo, ma non sarete voi, né Calvino, né Lutero a giocare la partita, Se volete sopravvivere dovrete pensare qualcosa di diverso….’.
‘Messer Pietro, aspettate! Cosa intendete dire? Cosa vuol dire che devono pensare a qualcosa di diverso?'.




L’italiano sorride e scuote la testa: ‘Venite con me, ascoltate compare, qui non c’è più niente da fare. Tutti i vostri amici, o tutti gli amici di messer Oporinus, sono carissime persone, capito? Ma non andranno da nessuna parte…’.
‘Dove volete arrivare?’.
‘Suvvia messere! Non prendiamoci in giro: se deve essere un misero libraio (o autore di blog in centinai di frammenti di libri…) italiano a dire loro come stanno le cose, significa che queste bellissime teste (compresi i loro compari buffoni…) non vedono al di là del loro naso! Scrivono trattati teologici per altri dottori capito?, e il giorno che li verranno a prendere per legarli ad un palo (gli stessi che hanno difeso…) con qualche fascina sotto, forse allora apriranno gli occhi!
Solo che sarà troppo tardi!
Quello che intendo, amico mio, è che i giochi sono fatti. Su in Germania ne avete fatto di chiasso, e ve le siete suonate di santa ragione, e poi ci sono stati gli olandesi, gran buontemponi quelli, matti come cavalli, e adesso i francesi e gli svizzeri, e Calvino che diventa la stella della rivolta contro il papato. 




Tutte balle messer mio!, IL POTERE, IL POTERE.. PER QUESTO SI SCANNANO!!
Io faccio il mio mestiere, avevo una libreria un tempo, me l’hanno tolta, avevo un editore me lo hanno messo contro anche quando cercai di difenderlo, per i loro giochi, per i loro traffici, PER IL POTERE…!
Adesso vado in giro, e mi vedi, per vendere libri e verità senza Tempo, perché il Tempo l’inganno di questa umanità è fermo, FERMO CAPITO, non li vedi uguali a ieri, non li scruti, senza oggi né domani con la bava fra le mani, non li vedi ci girano attorno come cani affamati senza capire le ragioni dell’odio, il potere li manovra, il potere li trascina, il potere li divora…!
IO PROPAGO IDEE…
Per questo mi odiano tanto, il mio mestiere è il mestiere più rischioso, loro propagano l’inganno lo confezionano per gli amanti dello sguardo veloce proiettato in moderni schermi, in moderne maschere del potere…




IO SONO RESPONSABILE DELLA DIFFUSIONE DEI PENSIERI, MAGARI DI QUELLI PIU’ SCOMODI per questo mi odiano più di tutti voi….
NON CAPITE QUELLO CHE DICO… prendete ‘Il Beneficio di Cristo’, o quelli che ho scritto io stesso, in special modo gli ultimi due, Poesie, umili Rime, e sapete quello che hanno fatto? GUERRA, GUERRA! Caro messere questo il loro mondo. Poi della poesia, ne hanno fatto diletto per i loro pargoli su a Roma, non riuscendo a capire neppure una Rima, confusa fra una Gazza ed un Corvo. La gazza ripete la Rima appresa da un corvo dopo averlo umiliato, crocefisso ed esiliato…, questo il loro mondo….
Ma ora messere debbo andare io sono solo un libraio un umile libraio e debbo fuggire perché il Tempo non esiste e mai esisto per questo loro mondo…..’ .  

(H.P. Lovecraft & L. Blissett)


















Nessun commento:

Posta un commento