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Zona Morta (20)
Quando,
alcuni giorni dopo, tornammo a Diri-pu
per la seconda volta, vedemmo due giovani lama impegnati nel pellegrinaggio di
prostrazione intorno alla montagna, venivano da Kham, e da quella parte del paese ‘dove abitano gli ultimi uomini’,
ed erano stati un anno sulla strada per il Kailas. Erano poveri e cenciosi, e non avevano
niente da portare, perché vivevano dell’elemosina dei fedeli. Erano arrivati in nove giorni da Tarchen
a Diri-pu, e calcolavano di avere
ancora undici giorni per finire il loro giro. Li ho accompagnato per mezz’ora a
piedi per osservare la loro procedura.
Questa
consisteva in sei movimenti. Supponiamo che il giovane lama in piedi sul
sentiero con la fronte leggermente abbassata e le braccia penzoloni lungo i
fianchi, (1) unisca i palmi delle mani e li sollevi in cima alla testa, piegando allo stesso tempo testa un po’ in
basso; (2) posa le mani sotto il mento, alzando di nuovo la testa; (3) si
inginocchia a terra, si piega in avanti e si sdraia a terra per tutta la sua
lunghezza con le braccia tese; (4) si passa le mani congiunte sopra la testa;
(5) allunga la mano destra in avanti fino a che può raggiungere, e graffia un
segno nel terreno con un pezzo di osso, che mostra la linea che deve essere
toccata con le dita dei piedi al prossimo avanzamento; e (6) si alza con le
mani, fa due o tre passi fino alla boa e ripete le stesse azioni.
E così fa il giro di tutta la montagna.
È un lavoro
lento e non hanno fretta!
Fanno tutto
il pellegrinaggio con compostezza, ma perdono il fiato, soprattutto durante la
salita al passo, e scendendo dal Dolma-la
ci sono punti così ripidi che deve essere un’impresa ginnica sdraiarsi a testa
in giù. Uno dei giovani monaci aveva già compiuto un giro e ora era al secondo.
Quando ebbe finito, in dodici giorni, intendeva recarsi in un monastero sullo Tsangpo e rimanervi murato per il resto
della sua vita.
E aveva
solo vent’anni!
Noi, che
nella nostra superiore saggezza sorridiamo a queste esibizioni di fanatismo e
di auto-mortificazione, dobbiamo confrontare la nostra fede e le nostre
convinzioni con le loro. La vita oltre la tomba è nascosta a tutti i popoli, ma
le concezioni religiose l’hanno rivestita di forme differenti tra i diversi
popoli. ‘Se guardi da vicino vedrai che la speranza, figlia del cielo, indica
ad ogni mortale - con mano tremante - verso le oscure altezze’. Qualunque siano
le nostre convinzioni dobbiamo ammirare coloro che, per quanto erronee possano
essere le loro opinioni, secondo il nostro limitato giudizio, tuttavia
possiedono una fede sufficiente per muovere le montagne.
Saliamo su un crinale con ruscelli che scorrono su entrambi i lati. Su ogni roccia, che ha una cima a tutti i livelli, si accumulano piccole pietre e molti di questi cumuli piramidali sono stipati così strettamente che non c’è spazio per un’altra pietra. Grazie a questi ometti il pellegrino può trovare la sua strada nella tempesta di neve e nella nebbia, anche se senza di loro non potrebbe trovarla facilmente al sole.
Alla fine
vediamo davanti a noi un gigantesco masso, il cui contenuto cubico ammonta
forse a 7.000 o 10.000 piedi cubi; si erge come un’enorme pietra miliare sulla
sella di Dolma-la, che raggiunge l’incredibile
altezza di 18.599 piedi. Sulla sommità del blocco, pietre più piccole, sono
ammucchiate in una piramide che sostiene un palo, e dalla sua estremità corde
decorate con stracci e stelle filanti sono tese ad altri pali fissati nel
terreno. Corna e ossa, principalmente scapole di pecora, sono qui depositate in
grande quantità: omaggi al passo che dovrebbe segnare la metà del
pellegrinaggio. Quando il pellegrino arriva qui, spalma un po’ di burro sul
lato della pietra, si strappa una ciocca dei suoi stessi capelli e la incolla
nel burro. Così ha offerto parte di sé e dei suoi averi. Di conseguenza la
pietra assomiglia a un enorme blocco di parrucca, da cui svolazzano al vento
ciocche nere di capelli. Col tempo sarebbe completamente ricoperta di pelo
tibetano, se non fosse che le ciocche ogni tanto cadono e vengono portate via
dal vento. I denti sono conficcati in tutte le fessure del blocco Dolma, formando interi rosari di denti
umani. Se hai un dente cariato, dedicalo agli spiriti del passo. Purtroppo Tsering era sdentato, altrimenti si
sarebbe conformato volentieri a questo regolamento.
Mucchi di stracci giacciono tutt’intorno, perché il pellegrino ne ha sempre un brandello di riserva da appendere a un filo o da stendere ai piedi del blocco. Ma non solo dà, ma prende. Il nostro vecchio prese uno straccio dal mucchio e aveva una grande quantità di tali reliquie al collo, perché ne aveva preso uno da ogni tumulo.
La vista è
grandiosa, anche se il Kailas stesso non è visibile. Ma si può vedere l’affilata
cresta nera che giace abbastanza vicina sul lato sud con un manto di neve e un
ghiacciaio pensile, il suo margine blu tagliato perpendicolarmente al laghetto
morenico sul lato orientale del passo.
Mentre
sedevo ai piedi dell’isolato, facendo osservazioni e disegnando il panorama, un
lama si avvicinò passeggiando appoggiandosi al suo bastone. Portava un libro,
un tamburo, una dorche e una campana, e allo stesso modo un bambino dall’aspetto
malaticcio in un cesto sulla schiena. I genitori, nomadi nella valle
sottostante, gli avevano dato tsamba
per due giorni per portare il bambino intorno alla montagna, in modo che
avrebbe recuperato la sua salute. Molti pellegrini si guadagnano da vivere con
tali servizi e alcuni fanno il pellegrinaggio solo a beneficio di altri. Il
lama con il bambino si lamentò di aver fatto il giro della montagna solo tre
volte e di non possedere abbastanza soldi per fare il giro tredici volte. Gli ho
fatto l’elemosina.
Poi si sedette sul passo, girò la faccia nella direzione dove era nascosta la sommità del Kang-rinpoche, unì le mani e cantò un’interminabile successione di preghiere, dopodiché si avvicinò al blocco e posò la fronte a terra, quante volte non so, ma era ancora lì quando scendemmo tra i massi al minuscolo lago rotondo Tso-kavála. Abbiamo seguito la sua sponda settentrionale e il nostro vecchio amico mi ha detto che il ghiaccio non si rompe mai.
Ma il tempo
scivola via e dobbiamo affrettarci. Camminiamo, scivoliamo e ci arrampichiamo
su ripidi pendii dove sarebbe facile cadere a capofitto. Il vecchio ha il passo
sicuro e questi pendii sono vecchie conoscenze. Ma guai a lui se si voltasse e
andasse nella direzione opposta. Finalmente raggiungiamo la valle principale,
chiamata nella sua parte superiore Tselung,
e nella sua parte inferiore Lam-chyker.
Attraverso la grande valle, che entra nella valle principale sul lato destro,
ed è chiamata Kando-sanglam,
guardiamo ora verso est sul pinnacolo più alto della vetta del Kailas,
che ha uno spigolo acuto verso nord-est sembra ancor più un cristallo.
Marciamo a sud-ovest e bivacchiamo in cima al monastero Tsumtul-pu. Per tutto il giorno e in tutti i luoghi di riposo, non ho sentito altro che un mormorio infinito delle parole Om mani padme hum, e ora, finché sono sveglio, Om mani padme hum suona nelle mie orecchie da tutti gli angoli.
Il tempio
non aveva altra curiosità se non una statua di Duk Ngavang Gyamtso, alta 5 piedi, seduto come a uno scrittoio, due
zanne di elefante non molto grandi e un lampadario a cinque bracci di Lhasa. La
nostra visita, quindi, non durò a lungo, e ci incamminammo giù per la valle in
cui il fiume - a poco a poco - aumentò di dimensioni. Anche qui vengono eretti manis e chhorten, e alla fine della valle, dove si accumulano ancora
numerosi massi di granito, vediamo ancora una volta il Langak-tso e il grande gruppo di Gurla.
Con questo
pellegrinaggio intorno al monte santo, che avevo potuto compiere per un’inaspettata
fortunata occasione, avevo avuto un’idea della vita religiosa dei tibetani. Era
stata anche, per così dire, una revisione di tutte le esperienze che avevo già
raccolto a questo proposito.
La nostra conoscenza del Tibet è ancora carente e qualche futuro viaggiatore troverà materiale sufficiente per mostrare su una mappa dell’intero mondo lamaistico tutte le grandi vie di pellegrinaggio verso innumerevoli santuari. Su tale mappa numerose strade convergerebbero, come i raggi di una ruota, a da Kuren, il tempio di Maidari a Urga. Ancora più vicini i raggi provenienti da ogni luogo abitato dell’immenso territorio del lamaismo si sarebbero uniti al loro fulcro principale, Lhasa. Un po’ meno densamente si sarebbero uniti a Tashi-lunpo. Innumerevoli strade e sentieri tortuosi partirebbero dai paesi di confine più lontani del Tibet, tutti tendenti verso il sacro Kailas. Sappiamo che esistono e non è necessaria una grande immaginazione per concepire come apparirebbero su una mappa.
Ma
è per le rotte dei pellegrini come per il volo delle oche selvatiche: non
sappiamo nulla del loro corso preciso.
Inoltre,
tra i principali fuochi sono sparsi un certo numero di centri minori da cui i
raggi divergono verso un santuario, ove nelle orecchie dei tibetani risuona un
altro detto, la formula mistica Om mani padme hum, non solo nelle peregrinazioni verso la meta del
suo pellegrinaggio, ma per tutta la vita.
Buddha
seduto o in piedi all’interno di un fiore di loto.
È il dio protettore del Tibet e il controllore della metempsicosi.
E non c’è
da stupirsi che questa formula sia così popolare e costantemente ripetuta sia
dai lama che dai laici, ovunque uno si giri in Tibet, vede incisi o cesellati i
sei caratteri sacri e li sente ripetere ovunque. Si trovano in ogni tempio in
centinaia di migliaia di copie, anzi, in milioni, perché nei grandi mulini di
preghiera sono stampate a lettere fini su carta sottile. Sui tetti dei
monasteri, sui tetti delle case private e sulle tende nere, sono incise su
svolazzanti festoni. Su tutte le strade attraversiamo quotidianamente ciste di
pietra simili a muri ricoperte di lastre, su cui è scolpita la formula Om mani padme hum.
Raramente
il sentiero più solitario conduce a un passo dove nessun tumulo è eretto per
ricordare al viandante la sua dipendenza per tutta la vita dall’influenza di
spiriti buoni e cattivi. E in cima a ogni ‘altare’ del genere è fissato un palo
o un bastone con delle bandierine, ognuno che proclama dentro lettere nere la
verità eterna.
A rocce sporgenti chhortens o lhatos cubicistare lungo la strada in bianco e rosso. Ai lati delle rocce di granito levigate dal vento e dalle intemperie vengono spesso tagliate figure di Buddha, e sotto di esse, così come sui massi caduti, si leggono in caratteri giganteschi Om mani padme hum. Sui moli tra i quali si estendono ponti a catena sul Tsangpo o su altri fiumi, si accumulano cumuli di pietre, e su tutti questi innumerevoli ometti votivi giacciono teschi di yak e crani di pecore selvatiche e antilopi. Nelle corna e nelle ossa frontali sbiancate dello yak viene tagliata la formula sacra e i caratteri incisi sono riempiti di rosso o di qualche altro colore sacro. Li ritroviamo in innumerevoli esemplari e in molte forme, specialmente sulle strade maestre che portano a templi e luoghi di pellegrinaggio, così come in tutti i luoghi dove c'è pericolo, come sui passi di montagna e sui guadi dei fiumi.
Le parole
mistiche risuonavano costantemente nelle mie orecchie. Le ho sentite quando è
sorto il sole e quando ho spento la mia luce, e non sono sfuggito loro nemmeno
nel deserto, perché i miei stessi uomini hanno mormorato Om mani padme hum. Appartengono al Tibet, queste parole; ne sono
inseparabili: non riesco a immaginare le montagne innevate ei laghi blu senza
di loro. Sono strettamente legati a questo paese come il ronzio dell’alveare,
come lo svolazzare delle stelle filanti con il passo, come l’incessante vento
di ponente con i suoi ululanti.
La vita del tibetano dalla culla alla tomba è intrecciata con una moltitudine di precetti e costumi religiosi. È suo dovere contribuire con il suo tributo al mantenimento dei monasteri e all’obolo di Pietro dei templi. Quando passa davanti a un tumulo votivo aggiunge una pietra alla pila come offerta; quando vede un monte santo, non manca mai di posare la fronte per terra in omaggio; in tutte le imprese importanti deve, per amore della sua salvezza eterna, chiedere consiglio ai monaci dotti nella legge; quando un lama mendicante viene alla sua porta, non rifiuta mai di dargli una manciata di tsambao un pezzo di burro; quando fa il giro delle sale del tempio, aggiunge il suo contributo alla raccolta nelle coppe votive; e quando sella il suo cavallo o carica uno yak, canticchia di nuovo l’eterno Om mani padme hum.
Più
frequentemente di un’Ave Maria o di un Paternoster nel mondo cattolico, Om mani padme hum accompagna la vita e le
peregrinazioni dell’umanità in mezza Asia.
(S. Hedin, primi anni del 900)
[prosegue con il Capitolo completo]
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