giuliano

lunedì 24 aprile 2023

CIRCA I VARI GRADI DI STUPORE E MERAVIGLIA (Seconda parte)

 









Circa i vari gradi di 


stupore e meraviglia


Prosegue con la retorica 


del 25





Era come una pioggia sporca,

 

…ci ha detto.

 

Particolarmente umida che cade come una leggera pioggerellina.

 

Ci ha detto che le particelle coprivano lui e il suo camion.

 

Una volta essiccata, era più una polvere. Era molto più fine della nostra sabbia locale,

 

…ci ha detto ancora Nixon.

 

Space X ci ha dimostrato che il suo primo test di volo con Starship ha messo in scena ‘un vero spettacolo’ giovedì quando il potente razzo è stato lanciato e poi è esploso a mezz’aria pochi minuti dopo.

 

Alle 8:33 CT, la Starship è decollata con successo dalla piattaforma di lancio orbitale per la prima volta. Il veicolo ha 'evacuato' la piattaforma e la spiaggia mentre la Starship è salita a un apogeo di ~ 39 km sopra il Golfo del Messico, il più alto di qualsiasi Starship fino ad oggi.




"Il veicolo è decollato (non avviati??) con uno o più motori spente durante il test di volo, ha perso quindi quota e ha iniziato a cadere. Il sistema finale del volo è stato comandato sia sul booster che sulla nave. Come da procedura standard l’area circostante è stata evacuata prima del test e ci aspettiamo che la strada e la spiaggia vicino al pad rimangano chiuse fino a domani",

 

…ha dichiarato Space X in una nota sul suo sito web.

 

Space X ha affermato di aver ‘imparato moltissimo’ e che implementerà tutto ciò nei voli futuri. 





 

TESTIMONIANZE DEL GRADO DI STUPORE

 

 

 

Karim Iliya, un fotografo attualmente residente in Islanda, è uno degli otto artisti e creativi che sono stati selezionati per unirsi al miliardario giapponese Yusaku Maezawa in un futuro lancio di un’astronave in programma per orbitare intorno alla luna - una missione chiamata ‘Dear Moon’.

 

Oggi ha assistito al decollo di Starship da South Padre Island in Texas.

 

Quest’onda sonora si è appena infranta nel mio corpo, e l’ho sentita e mentre l’ho sentita ho anche pensato: Sto davvero entrando in quella macchina?

 

È stata una esperienza assolutamente unica e selvaggia,

 

ha detto Iliya alla CNN.

 

Era proprio questa sensazione di gioia ed energia che attraversava la folla e le persone.

 

Iliya ha aggiunto che guardare il razzo esplodere oggi non gli ha dato nervosismo per il suo (ed altrui) futuro volo spaziale, ha capito che comprendeva un primo test di prova e che si trattava di un prototipo che cercava di prendere il volo.




Ciò che gli ha dato una ‘sensazione di intensità e benefica luce’ è stato osservare il razzo poco dopo il tentativo di lancio di lunedì.

 

Ci da detto ancora che i membri dell’equipaggio di Dear Moon sono stati invitati a dare un’occhiata da vicino al razzo poco prima il tentativo di lancio mentre il veicolo stava ancora ventilando.

 

Abbiamo sentito questo suono molto forte. Molti di noi - penso - siamo pronti ad arrampicarci ancora ed ancora più in alto…

 

…ci ha detto.

 

“È stato allora che ho capito quanto sia viva questa macchina e quanto sia intensa e ciò che di noi - tutti noi - sarà quando ci legheremo tutti assieme e lasceremo il pianeta, il che è di per sé un pensiero assoluto”.

 

Un altro futuro membro dell’equipaggio, Yemi Akinyemi Dele, ci ha reso partecipi della propria emozione in volo...




Sentivo che così tante cose che ho dovuto superare nella mia vita mi hanno preparato per essere qui e far parte di tutto questo e portarne il peso così com’è! ...Penso che sia importante, sai, per gli altri ragazzi in tutto il mondo e a tutte le persone creative che sono gli artisti che voleranno intorno alla luna... 

 

Penso che oggi si dia un calcio alle persone semplicemente perché non hanno paura di sognare in grande, non hanno paura di fare qualcosa che non hanno mai stato fatto prima, perché ne vale la pena…

 

…ha aggiunto.

 

La maggior parte del pubblico di oggi ha guardato il lancio da South Padre Island, che si trova a circa cinque miglia dal sito dopo il mare.

 

Ma un gruppo di fan accaniti si è avvicinato sfidando ogni pericolo per vedere il razzo che è decollato da una piattaforma di lancio sulla costa meridionale del Texas giovedì alle 9:28 ET, ed è esploso a mezz’aria pochi istanti dopo.




Si sono riuniti in un luogo giustamente chiamato Rocket Ranch, creato per gli appassionati di Space X.

 

E' il campeggio che si trova a soli 20 minuti dalla rampa di lancio vicino alla spiaggia di Boca Chica, è frequentato da hobbisti che seguono con fervido entusiasmo ogni sviluppo dell’astronave.

 

Quando la CNN gli ha fatto visita martedì prima del lancio, gli ospiti erano in giro nel prato comune, guardando un canale You-Tube che trasmette un monitoraggio di Starship 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Alcuni di loro, ingegneri nella vita quotidiana, hanno disquisito su un problema di valvole che ha preoccupato gli addetti ai lavori nel tentativo di lancio di lunedì.

 

Anthony Gomez, un socio amministratore del ranch, era il capobanda dei festeggiamenti. Assunse ristoratori, fece il check-in agli ospiti che montarono le tende su appezzamenti di terra liberi, e si è preso cura di noleggiare gli autobus che trasportavano gli ospiti del Rocket Ranch in un sito di osservazione chiamato ‘The Outpost’. Si trova a sole 3,8 miglia dalla rampa di lancio.




Mi assumo volontariamente tutti i rischi associati alla visione dei lanci di razzi sulla proprietà del Rocket Ranch, incluso il rischio di danni fisici ed emotivi,

 

…si legge nella rinuncia.

 

Gli ospiti sono dovuti arrivare in autobus mercoledì sera perché le strade circostanti sono state bloccate prima del lancio per tenere le persone fuori dall’area. Altrimenti, l’unico modo per accedere a ‘The Outpost’ è tramite un piccolo pontone nel fiume Rio Grande.

 

Gli ospiti del Rocket Ranch provenivano da tutti gli Stati Uniti - stati come Colorado e Alabama - e dal mondo, inclusi Canada, Francia e Germania.

 

Com’è stato assistere al lancio di Starship oggi?

 

L’amministratore della NASA Bill Nelson ha affermato che il lancio del razzo Starship di Space X è ‘un buon primo passo’.

 

Sembra che abbiano superato il primo stadio di questo enorme razzo mostruoso. È un vero risultato. Avremo un rapporto su cosa è successo al secondo stadio, ma sono molto incoraggiato dal fatto che siano andati d'accordo così lontano, 

 

Nelson ha detto alla Galileus Web.




Nelson ha affermato che il lancio di oggi e la successiva esplosione non influiscono sull’obiettivo di riportare le persone sulla luna nei prossimi anni.

 

Questo è il modo in cui funziona Space X. Testano questa roba. Lo fanno funzionare duramente. A volte esplode,

 

…ci ha detto.

 

 

IMPATTI AMBIENTALI E SCUOLE 

 

 

Quelli con case vicino al sito di lancio hanno visto la loro comunità e il mare con l’acqua e la spiaggia invasa dai dipendenti di Space X e dalla costruzione di razzi. La società ha ora acquistato la stragrande maggioranza delle case nell’area un tempo chiamata Boca Chica Village.

 

Tutto questo quando la Federal Aviation Administration, che autorizza i lanci di razzi commerciali, stava effettuando una valutazione ambientale, in un periodo di raccolta di commenti pubblici da pubblicare con le testimonianze di  molti residenti locali fortemente contrari all’idea, così come alcuni ferventi sostenitori che non erano necessariamente della zona.




Nel complesso, tuttavia, il giudice della contea di Cameron, Eddie Treviño, ha dichiarato alla CNN che vede e giudica Space X come un enorme vantaggio per l’intera area.

 

Elon Musk si è impegnato a donare circa $ 10 milioni a uno sforzo per rivitalizzare il centro di Brownsville. Treviño ha affermato di non poter confermare se l’intero importo sia stato donato, ma ha affermato che i soldi di Musk sono già stati destinati ad alcuni progetti chiave, inclusa la sostituzione dei lampioni. Musk ha anche investito circa 20 milioni di dollari nelle scuole locali.

 

Space X ha anche attirato il turismo nell’area, ha affermato Treviño, come dimostra la massiccia affluenza di spettatori giovedì.

 

Questo è il tipo di cambio generazionale che può avere un impatto sulla comunità per molto, molto tempo,

 

…ha aggiunto Treviño.




 E per una comunità come la nostra, che è stata economicamente in difficoltà - purtroppo, una delle aree più povere del paese – l’investimento, e l’impegno per la comunità è stato uno sviluppo economico molto positivo.

 

Starship è il razzo più potente mai costruito e qualcosa di cui il CEO di Space X di Elon Musk ha parlato per un decennio. Ci sono state presentazioni elaborate sul suo design e Starship è stato descritto come il veicolo alla base dello scopo fondante di Space X: inviare esseri umani su Marte per la prima volta.

 

La NASA ha già assegnato contratti e opzioni Space X - per un valore di oltre 3 miliardi di dollari  - per utilizzare Starship per traghettare gli astronauti del governo sulla superficie della luna nell’ambito del  programma Artemis dell’agenzia spaziale .

 

Il test di volo inaugurale non completerà un’orbita completa attorno alla Terra. In caso di successo, tuttavia, raggiungerà velocità orbitali e viaggerà a circa 150 miglia sopra la superficie terrestre, fino ad altitudini considerate come lo spazio esterno.

 

L’astronave è composta da due parti:  il booster Super Heavy, un gigantesco razzo che ospita 33 motori, e l’astronave Starship, che si trova in cima al booster durante il lancio ed è progettata per staccarsi dopo che il booster ha esaurito il suo carburante per completare la missione.

 

In caso di successo, la navicella Starship completerà un giro parziale del pianeta, terminando il suo volo con un ammaraggio al largo delle Hawaii.








             

Nessun commento:

Posta un commento