giuliano

domenica 11 aprile 2021

NEVER IN MY NAME (Seconda parte) (14)

 









Precedente capitolo:


Dall'Islanda... (13)


Prosegue con il capitolo...:


Completo (e alcune Foto del nonno...)


& la grande migrazione neoplatonica...


& Uomo in quel che ami sarai trasformato...


Prosegue ancora...:


Domenica prossima (15)








Mostro ai nonni un video, un filmato che il nonno aveva girato in origine in 16 mm durante il viaggio di nozze. Una sequenza è stata ripresa su un monte e un’altra ritrae il gruppo di escursionisti che sugli sci sono trainati dal mezzo cingolato. Che tempi affascinanti, quante avventure! Chiedo se non avevano paura dei crepacci, o di morire di freddo in mezzo al ghiaccio.

 

Avevamo una tenda cucina, e avevamo scavato una buca per gli avanzi e l’immondizia. Ma la buca non si riempiva mai e non capivamo perché. Avevamo piantato le tende su un crepaccio profondo quattrocento metri! Ecco perché! La nonna ride. Comunque siamo stati fortunati. In quelle spedizioni non abbiamo mai avuto vittime. Non ci sono mai stati incidenti gravi.




E non vi siete mai persi?

 

Il nonno ci riflette un attimo.

 

No, io non mi sono mai perso. Sui monti poteva capitarmi di non sapere più dov’ero, e allora non c’era altro da fare che seppellirsi nella neve e aspettare che il maltempo passasse, a volte anche per giornate intere. Se a casa nessuno mi aspettava, nessuno sarebbe venuto a cercarmi, quindi non si può dire che fossi effettivamente disperso. Non appena il tempo si placava potevo proseguire.

 

La cosa migliore era attaccarsi al retro del cingolato e farsi trainare su per le salite, aggiunge la nonna. Così poi potevamo sciare in discesa. Una volta ci facemmo trainare per tutto il tragitto dai Kverkfjöll fino a Jökulheimar. Gli altri prima o poi mollarono; solo io e Árni tenemmo duro.

 

Non vi piacerebbe tornare sul ghiacciaio? chiedo.




 Come no! esclama la nonna. Io ci andrei, ma Árni ormai non ha più tante energie.

 

Oggi è tutto troppo facile, con quelle super jeep, brontola il nonno con una risatina. Che divertimento c’è quando è così facile?

 

Però è strano, dice la nonna. In primavera, quando sento l’odore del ghiacciaio, mi viene una gran voglia di tornare lassù.

 

L’odore del ghiacciaio?

 

Sì, in primavera si sente nell’aria un odore particolare; è l’odore del ghiacciaio.

 

Che odore è?




Be’, ma l’odore del ghiacciaio! Il ghiacciaio non puoi descriverlo, puoi solo viverlo. Quando sei sul Vatnajökull sparisce tutto, ti dimentichi di tutto. Una vastità infinita.

 

Un sogno.


 (A. S. Magnason,  Il Tempo e l’acqua)


 

2) IL RISVEGLIO ovvero: LA REALTA’





 

La devastazione connessa alle grandi opere, spesso costruite per soddisfare gli insaziabili appetiti delle multinazionali, non ha risparmiato neppure una nazione come l’Islanda che da sempre siamo abituati ad immaginare come un’immensa distesa di spazi incontaminati, aliena ad ogni forma d’inquinamento, scarsamente urbanizzata e lontana anni luce dal “cancro” della cementificazione che stiamo sperimentando in ogni sua forma nelle nostre città.

 

Proprio in Islanda, nella regione di Karahnjukar, sta nascendo un faraonico progetto industriale destinato a cancellare per sempre 3000 kmq (circa il 3% dell’intera superficie nazionale) di territorio incontaminato. L’area selvaggia più grande d’Europa, la cui unicità stava per essere universalmente riconosciuta attraverso l’istituzione del più vasto Parco Nazionale del continente, sarà infatti destinata a scomparire nel silenzio mediatico più assoluto, sommersa dalle acque di 3 laghi artificiali e dalle esalazioni venefiche di una colossale fonderia.




 Il ciclopico progetto Karahnjukar prevede la costruzione di 9 dighe in terra, fra cui la più imponente d’Europa, una centrale idroelettrica da 690 megawatt ed una mega fonderia in grado di produrre 320.000 tonnellate di alluminio l’anno. Artefici del progetto, con il beneplacito della compagnia energetica islandese Landsvirkjun, ma contro la volontà del 65% dei cittadini islandesi che hanno espresso la propria contrarietà all’operazione, saranno la multinazionale americana Alcoa e l'italiana Impregilo. 

 

3) DESCRIZIONE TECNICA




 

Questa diga idroelettrica molto conflittuale fa parte di un complesso di dighe, ha una potenza installata di 690 MW ed è destinata a produrre annualmente 4.600 Gwh. Si trova a nord del ghiacciaio Vatnajökull sui fiumi Jökulsá á Bru e Jökulsá í Fljótsdal. Il suo scopo è quello dell’energia elettrica di alimentazione per alluminio di Alcoa smelter Fjardaal, a Reyðarfjörður.

 

Il conflitto era a causa del progetto stesso (terminata nel 2009) e anche perché è stato visto come parte di una spinta molto più ampia di enormi investimenti in hyroelectricity ad altissima costo ambientale per i benefici delle multinazionali in alluminio come Alcoa. Il progetto è stato realizzato da Impregilo, l'impresa edile italiana. Gli oppositori sottolineano che il sedimento da acqua del ghiacciaio riempirà la diga rapidamente.




 Le dighe sono state oggetto frequente di proteste da parte degli ambientalisti per molte ragioni. L'area si trova il secondo più grande (ex) natura incontaminata in Europa e si estende per circa 1000 km2 in totale e dei fiumi che l'acqua di alimentazione al progetto fanno parte del più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull.

 

Il progetto nel suo complesso è stato criticato pesantemente nel libro Draumalandið da Andri Snær Magnason e la successiva 2009 documentario Dreamland. Nel 2013, International Rivers ha riferito: L'impatto della diga altopiano a Kárahnjúkar ha sul lago Lagarfljót da Egilsstaðir in Oriente Islanda è considerato più grave di quanto precedentemente previsto. Enti locali, proprietari terrieri, ambientalisti e parlamentari hanno espresso la loro preoccupazione per la situazione.




Informazioni di base:

 

Nome del conflittoKárahnjúkar diga, l'Islanda

 

Nazione Islanda

 

Città e regione Austurland

 

Accuratezza della localizzazione Media (livello regionale)

 

Causa del conflitto:

 

Tipo di conflitto.




 Primo livello Industria/Manifattura/Installazioni militari

 

Tipo di confitto.

 

Secondo livello Creazione/conservazione di riserve/parchi naturali

 

Idroelettrico e conflitti legati alla distribuzione dell'acqua

 

Risorse Alluminio/Bauxite




Elettricità

 

Dettagli del progetto e attori coinvolti

 

Dettagli del progetto:




 Con la capacità installata di 690 MW, l'impianto è il più grande impianto idroelettrico in Islanda. Il progetto, che prende il nome dal vicino Monte Kárahnjúkur, comporta la costruzione di cinque dighe. L’acqua dai serbatoi viene quindi deviato attraverso cunicoli sotterranei acqua e poi a una singola centrale sotterranea. La diga Kárahnjúkastífla è in piedi 193 metri di altezza con una lunghezza di 730 metri. La fonderia di alluminio Fjardaal ha raggiunto la piena operatività nel mese di aprile 2008. La costruzione è iniziata nel 2004 da Bechtel (per Alcoa) e l'impianto contiene una porta fonderia, casa di cast, la produzione di canna e in acque profonde. Lo smelter impiega 450 persone e produce 940 tonnellate di alluminio al giorno, con una capacità di 346.000 tonnellate di alluminio all'anno. Il progetto è finanziato dal Landsvirkjun, che gestisce le dighe e Centrale elettrica Fljótsdalur. L'azienda italiana Impregilo era il più grande di lavoro appaltatore sulle dighe. Il costo totale del progetto idroelettrico è di 1,3 miliardi di dollari e il costo fonderia di circa 1 miliardo di dollari.

 

Livello degli investimenti:1,3 miliardi (dam) + 1000000000 (fonderia)

 

Tipo di popolazione Rurale










Nessun commento:

Posta un commento