giuliano

venerdì 12 febbraio 2021

ALLE ORIGINI DELL'ORRORE (8)

 










Precedenti capitoli...:


Circa l'orrore (7)  (& capitolo completo... sono sempre al completo...)


Prosegue con...:


I Viaggi dell'Anima (9/10)



N.B. Per i più fedeli anche quelli di Comunione & Liberazione


 per la mobilia esposta pregasi contattare l'apposito NUMERO VERDE


 GRAZIE! Un nostro operatore sarà al vostro SERVIZIO!








Nel 1452 era pervenuta ai Savoia, al termine di una catena di eredità e donazioni, la Sindone, il sudario di Cristo, ma al momento del viaggio degli armorari di Milano non era ancora ultimata la Sainte Chapelle, al suo trasferimento a Torino.

 

La Loira è il più lungo fiume di Francia (1020 Km). Scende dal Massiccio Centrale scorrendo sinuosamente verso settentrione; molto a valle di Roanne, a Nevers, riceve il suo principale affluente, l’Allier; poi per oltre 500 chilometri, bagnando Berry, Orleanese e Angiò, descrive un grande arco verso occidente, con l’apice settentrionale a Orleans, per allargarsi infine nell’estuario sull’Atlantico. Il tratto da Gien ad Aners e le plaghe ai due lati del fiume, il ‘paese della Loira’, che Rabelais amerà è considerato il giardino di Francia, quanto di più francese si possa immaginare. Probabilmente si pensava già così quando i mercanti di Milano scendevano il fiume: vigneti al bordo delle colline, pioppi e salici nella larga valle dell’Orleanese, scorrere lento di acque azzurre tra banchi di sabbia dorata nella luce della Turenna.




Era il paesaggio amato dai re, che in quest’epoca soggiornano sulla Loira: Carlo VII a Chinon, Luigi XI a Plessis-les-Tours, Carlo VIII ad Amboise.

 

Re e principi che prediligevano i cani e la caccia, la falconeria e gli uccelli esotici, che tenevano scimmie e leoni nei fossati dei castelli, pappagalli in camera da letto; rinnovavano col meglio del garbo gotico arcigne dimore, cominciavano a impiantare piacevoli giardini con pergole, fresche fontane e tappeti fioriti, anche prima che il religioso napoletano don Pacello di Mercogliano, portato da Carlo VIII dal suo nuovo regno mediterraneo, sistemasse ‘all’italiana’ i giardini di Amboise e Blois. Le aiuole fitte di fiori, che allietavano il duca Jean de Berry e il re Renato d’Angiò, passano negli sfondi turchini o rosa degli arazzi delle manifatture della Loira denominati ‘mille-fleurs’, nei quali le idilliche scene di vita cortigianesca o pastorale si svolgono contro un tappeto di fiori frammischiati a scoiattoli, pavoni, pernici e leprotti.




Per recuperare l’immagine del ‘giardino di Francia’ nell’ultimo scorcio del XV secolo, occorre ricordare che la ‘Renaissance’ non era ancora cominciata. La regione della Loira era piena di castelli, ma i più celebri dei ‘castelli della Loira’ – espressione in cui la parola castello ha un’eccezione particolarissima – non esistevano: Chenonceaux di Diana di Poiters, che è sulla Cher e si allunga tra le due rive del fiume, non era stato ancora cominciato; Azay-le-Rideau si chiamava Azay-le-Brulé, poiché il delfino che era passato di lì, nel 1418, era stato insultato dalla guarnigione e allora aveva assaltato il luogo, fatto giustiziare il capitano e i suoi 350.000 uomini, bruciato il villaggio; nella foresta a qualche miglio da Blois, dove Francesco I farà costruire l’immaginoso castello di Chambord, dalle candide pareti e la fantasmagorica terrazza con gli infiniti pinnacoli, comignoli e frecce intorno alla lanterna, c’era solo una rocchetta per le caccie del signore di Blois.




C’era il pericolo dei banchi di sabbia e delle piene, il disturbo delle derivazioni per le ruote ad acqua e dei pedaggi, tuttavia la navigazione sulla Loira era ben organizzata e veloce; si andava in sei giorni da Orléans a Nantes e ne potevano bastare da 15 a 20, con po’ di fortuna per tornare controcorrente, i venti regolari dall’Atlantico soffiavano nelle vele e nelle pale dei mulini sulle creste delle colline. Dal 300 una Communauté des marchands, con sede a Orléans, provvedeva a certe necessarie manutenzioni lungo la via d’acqua e percepiva un obolo, che si doveva deporre in cassette speciali lungo le rive del fiume. I marinai fiumaroli erano tipi robusti, eccessivi nei modi, turbolenti nelle osterie.




Il castello di Blois su un costone dirupato a dominio della città, era ben diverso da quello attuale, che è uno dei luoghi classici della Renaissance. Già Carlo d’Orleans, il poeta, l’aveva tuttavia illeggiadrito e vi aveva tenuto corte, dopo il ritorno dai venticinque anni di prigionia e fino alla morte (1465), fra eleganti dame, letterati col vizio dell’allegoria e contese poetiche. A una giostra di poesia aveva preso parte Francois Villon e aveva vinto (1457) con la ballata ‘Je meurs de soif auprès de la fontaine’. Oltre che in quello del titolo, c’erano altri conturbanti aforismi, giochi d’intelligenza in cui l’accorato sconforto d’amore sprizza dall’accostamento di contradditori concetti, nei versi del celebre componimento poetico, ‘Je ris en pleurs et attends sans espoir’ e ‘Rien ne m’est sur que la chose incertaine’.




Il principe Carlo, due volte vedovo, a cinquant’anni si era sposato con una quattordicenne e a settantuno aveva avuto un figlio, il ribelle che sarà battuto nella guerra a cui i milanesi correvano per vendere armature, il prossimo re Luigi XII. Francois Villon, invece, sulle rive della Loira era poi finito per un periodo in prigione, a Meung-sur-Loire nel castello del vescovo di Orléans. Il castello di Amboise aveva in comune solo la sua posizione sopra i tetti del borgo con la fastosa residenza reale che faranno costruire Carlo VIII di ritorno dall’Italia, Luigi XII e Francesco I, che sulla terrazza faceva combattere cinghiali, mastini e leoni.

 

Carlo VIII vi morirà per aver battuto la testa in una delle gallerie che stava facendo costruire. Suo padre, Luigi XI, ci aveva sistemato la moglie a cui fu fedele, almeno a partire da un certo anno, ma che visitava di rado. Carlo VIII era nato e cresciuto ad Amboise, vi era diventato re bambino, sotto la reggenza della sorella Anna di Beaujeu e qui era stato fidanzato a Margherita d’Austria, che però non sposerà mai; alla cerimonia che si era svolta in gran pompa lui aveva tredici anni, la promessa tre. Nella chiesa di Saint-Denis facevano vedere una gabbia di legno in cui rinchiudevano i pazzi: in undici giorni ritornavano sani.




Ancora ad Amboise era già stato costruito il Clos-Lucé, la garbata dimora gotica in cui vivrà gli ultimi anni Leonardo. Il cardinale d’Aragona che visiterà in casa il vecchio artista, due anni prima della fine, vi vedrà tra gli altri quadri ‘tucti perfectissimi’, il ritratto di ‘certa donna firentina, facta di naturale’; è la Gioconda.

 

A Tours affacciata alla Loira e vicina alla Cher, si lavoravano i drappi di seta intessuti d’oro. Oltre alla non finita cattedrale di Saint-Gatien dalle meravigliose vetrate, si vedeva ancora in piedi la basilica di Saint-Martin, poi saccheggiata dagli ugonotti e lasciata in abbandono fino al crollo delle volte durante la rivoluzione. Conteneva la tomba di Martino di Tours, il legionario che divise il mantello col povero e che poi fu vescovo di Gallia. Più a valle si passava da Langeais.




Luigi XI aveva fatto costruire il castello, proprio in questo castello Carlo VIII (1491) sposerà Anna di Bretagna, la signora del prezioso ducato, la cui potenza era stata umiliata nella battaglia di Saint-Au-bin-du-Cormier. Probabilmente i mercanti di armature saranno sbarcati alla confluenza della Maine, per recarsi alla vicina Angers e poi avviarsi verso la Bretagna seguendo la valle della Mayenne, in cui il fiume scorre tra pendii ripidi coperti di castagni e ginestre. Nell’Angers che si lasciavano alle spalle, il castello rinnovato da san Luigi, tutto a bande di ardesia e di pietra bianche, aveva le diciassette torri che ancora finivano con merli, caditoie a cono. I mercanti di armature si spinsero fino al Mont-Saint-Michel. Forse si unirono ai pellegrini che rischiavano di finire annegati nel traversare la baia fino allo scoglio roccioso per venerare il santo, e compravano come ricordo ampolle di piombo da riempire della sabbia della riva.

 

Anche i mercanti d’armi credevano negli arcangeli.


(Prosegue con la visita completa presso i cantieri dell'orrore...)







Nessun commento:

Posta un commento