giuliano

lunedì 18 marzo 2013

AVI (38)














Precedente capitolo:

Pionieri e nativi: l'altro John Brown (37)

Prosegue in:

Avi (39)







(....Allora proviamo  a dare seguito al racconto precedente così
come era nato fin dall'origine (omessa...).
Provo a conferire un nesso logico in ambito 'storico' letterale...
ed eretico. Così in effetti inizia il 'gioco' del precedente racconto,
e siccome non 'pecco' di superficialità seguiamo l'invisibile filo let-
terario, l'anima invisibile: la storia è reale, ma sappiamo che in
questa sua peculiarità....non essere sempre vera....
O meglio non appaga gli animi degli umani....che vi albergano...
Ricostruiamo il filo logico invisibile ed immaterale della storia ..)




- Quarantaquattro, ho notato....è 44 il tuo nome, vero?
Il ragazzo annuì e aggiunse con grande serietà,
- Nuova Serie 864.962
- "Non è questo che mi interessa adesso,
rispose il padrone col tono di chi vuol evitare una questione
difficile,
- il nome che porti è affare tuo, e penso che la carità cristiana
ci richieda di non investigare.....quindi ti meriti una promozio-
ne, e la riceverai. Qui e ora io ti sollevo all'onorevole rango
di apprendista dell'arte della stampa, che è la più nobile e la
più potente tra le arti, destinata negli anni a preservare ogni
altra ...arte....."




(Ecco la breve mia introduzione, nel treno cui udimmo la
 storia e di cui abbiamo seguito l'invisibile rotaia crollata
sotto il peso dell'invisibile 'trama' non del tutto 'svelata' che
si ricompone; e di nuovo sullo stesso treno, e sulla stessa
nave, provo ad una breve soluzione del problema....così
come è nato...l' intricato evento qui 'tramandato'.....sen-
za 'finale' ai posteri...narrato.....sarebbe un vero peccato...
per tutte le stamperie del 'Santo Creato'....)




....Queste parole sembrarono provocare in 44 una sorta di
piacere maligno. Si sfregò le mani energicamente, e disse:
- E' stata una buona idea, quella dei Doppi; manovrati con
una certa furbizia possono creare un sacco di guai!
Sai, quelle creature sono abbastanza interessanti, se ci
pensi bene, non sono mica delle persone 'vere'.
- Oh cielo, e allora cosa sono?
- Te lo spiego. Avvicinati al fuoco.....
E dal fuoco del rogo, come un antico sciamano iniziò a
comporre ...l'invisibile....
- Vedi questi miei 'Primi Pensieri' sono stati inventati in
Messico...
- Che cos'è il Messico?
- Un paese.
- Un paese?
- Sì.
- E dov'è?




- Molto lontano, non è stato scoperto (ti ricordi cosa ti
ho detto circa la trappola del tempo...)
- E tu ci sei....
- Già stato? Sì, molte volte. Nel passato, nel presente e nel
futuro. No, i Doppi non sono veri, sono finti. Adesso ti spie-
go.
Sospirai, ma non dissi nulla. Io volevo sapere del Messico,
ma lui mi deludeva sempre.
- "Ecco come stanno le cose,
disse.
- Tu sai, naturalmente, che ognuno di noi non è una persona
sola, ma bensì due.
Una parte è il tuo Io-Di-Tutti-I-Giorni, e si occupa delle fac-
cende quotidiane, e l'altra parte è Io-Del-Sogno e non ha
nessun senso di responsabilità: si interessa (come adesso..)
solo...di storie, svaghi e avventure.
Questo Io-Del-Sogno dorme mentre il tuo altro Io è sveglio;
quando invece l'altro Io dorme, il tuo Io-Del-Sogno ha il con-
trollo della situazione, e fa quello che gli pare.




Ha molta più fantasia dell'Io-Di-Tutti-I-Giorni, quindi i dolo-
ri e i piaceri che prova sono molto più intensi e reali di quel-
li dell'altro Io, e le avventure che vive, di conseguenza, sono
molto più straordinarie e stravaganti.
Quando un certo numero di Io-Del-Sogno si riuniscono e van-
no a farsi un giro per il mondo, puoi star sicuro che si  diver-
tono come matti....
Ma sai, non sono fatti di materia, sono solo spiriti.....
L'Io-Di-Tutti-I-Giorni se la passa decisamente peggio, e si an-
noia anche di più: non può liberarsi dalla carne, che lo impri-
giona e lo limita; e poi del resto anche il basso livello della sua
fantasia lo vincola".
- Ma 44, questi Doppi sono ben solidi!
- Certo, in apparenza, ma si tratta di finta carne e finte ossa,
che gli abbiamo dato io e il mago.......




(Certamente non è una conclusione, soprattutto poi per chi
conosca poco 'Lo Straniero', è poco più di un nebuloso indi-
zio, ma siccome l'autore, come il sottoscritto, è arrivato e
partito (si fa' così per dire...) con una cometa, credo che
sia...sufficiente....
Adesso andiamo alla casa che brucia, l'altro John Brown a-
 veva un altro programma, ma la matta.......
(prosegue.....)












Nessun commento:

Posta un commento